Gli anni Sessanta sono caratterizzati da una grande rivoluzione culturale e ideologica che parte dai giovani e coinvolge operai, intellettuali e gruppi etnici minoritari. Sono gli anni delle lotte razziali, dell’emancipazione femminile e del progresso tecnologico. La contestazione di quegli anni trovò nella musica un efficace canale di diffusione e i Beatles, assieme ad altri grandi musicisti, sono parte della grande rivoluzione.
Difficile immaginare senza i Beatles la musica moderna, il rock, il pop, la canzone d’autore e quella leggera, profondamente influenzati dall’arte, dalla musica e dall’atteggiamento dei “fab four”, i “baronetti”, come vengono ancora chiamati John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, protagonisti di una carriera leggendaria.
Bibliografia:
Beatles : interviste, storia e magie, discografia e videografia complete. – Milano: Arcana Editrice, c1984.
Scelta di interviste radiofoniche (1964-1965), Guida ai segreti e alle meraviglie discografiche, Catalogo completo dei video, John Lennon citato dai difensori di Manson, Paul McCartney è morto, La genesi del “Sergeant Pepper’s”, Beatles in Italy…
The Beatles / Bob Spitz; traduzione di Ira Rubini. – Milano: Sperling & Kupfer, 2006.
Pensate di conoscere tutto dei Beatles? Aspettate a dirlo dopo aver letto questa appassionante biografia. Intorno ai Beatles si è detto tanto, ma mai come in questo libro l’alone di mistero che ha circondato la mitica band per più di quarant’anni è stato dissolto dal rigore e dalla sensibilità di Bob Spitz che, in quasi un decennio di ricerche, ha ricostruito la vita privata e l’immagine pubblica del quartetto che ha sconvolto la musica e dato il via a una vera rivoluzione culturale. Attraverso interviste dirette, documenti inediti, articoli, programmi radiofonici, materiale fotografico, l’autore ha seguito i ragazzi dalle origini nella working-class di Liverpool fino ai tormentati ultimi giorni come gruppo, tessendo un resoconto completo, brillante e gioioso dei quattro pionieri della nuova era del rock.
The Beatles anthology. – Milano : Rizzoli, 2000
Una vera e propria autobiografia in cui sono Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr e John Lennon a prendere la parola e a raccontare la vita e la carriera artistica del grande gruppo musicale. Pagine dagli archivi e interviste realizzate appositamente per quest’opera tracciano il ritratto non solo dei Beatles ma di un’intera generazione che in loro si è identificata.
Il libro è concepito come un faccia a faccia, un confronto che narra la storia delle due band che hanno cambiato la faccia della musica pop e tanta parte del costume occidentale. Al di là della contrapposizione storica, esiste un’opposizione che “lavora” sotto le scelte di gusto che fanno tuttora le nuove generazioni. Georg Diez ricostruisce fatti e misfatti, intrecciando le vicende delle due band e dando forma ad un “conflitto” (di idee, di promesse, di modelli comportamentali) che incide ancora sul nostro presente.
L’esame, meticoloso e accurato, dell’opera completa dei Beatles – una discografia ufficiale che conta 211 brani incisi, di cui ben 186 firmati dai componenti del quartetto -, aperto da un’approfondita introduzione che colloca i “baronetti di Liverpool” nel quadro più generale dell’evoluzione storica del loro decennio. Di ogni singolo brano MacDonald fornisce un’impressionante quantità di informazioni e dettagli: la strumentazione, le date di emissione, le circostanze in cui fu ideato, la metodologia di composizione, il procedimento di registrazione (stesura, arrangiamento, esecuzione, mixaggio). Uno studio sistematico, rigorosamente scientifico – completato da un’interessante sezione sinottica, da un’ampia bibliografia e da un ricco glossario di termini tecnici e specialistici – che non tralascia di considerare la complessa rete di rapporti che univa John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr ai loro collaboratori e gli aspetti più controversi della storia di uno dei miti del nostro secolo.
Quante speranze, miti, chimere, quanti sentimenti, utopie e ideali andati in frantumi! Quanta musica. Perché tutto questo era ed è un inganno? Cosa si cela in realtà dietro l’apparente innocua Yellow Submarine? Dietro alla “pacifista” All you need is love. Qual è il vero messaggio di “Imagine”? Cosa sono i messaggi palesi e subliminali di tanti “idoli” della musica moderna, anche italiani, attuali? I quattro baronetti di Liverpool e tutto quanto e di più intorno a loro è nato e si è sviluppato chi erano in realtà? Cosa si nasconde dietro al rock, al pop, alla stessa canzone d’autore italiana e internazionale? Che “febbre” era in verità quella del sabato sera? Cosa si cela dietro l’apparente “innocenza” del ballo liscio? Chi è in realtà il direttore di questa variegata, variopinta e fantasmagorica orchestra che suona una volta il Rock’n roll, (scoprite il vero significato della parola!) una volta il Pop, una volta ci invita a Woodstock, un’altra all’isola di White, poi ci attira in discoteca. Ispira tutta questa musica? Leggerete in questo libro una testimonianza unica e sconvolgente.
“A Day In The Life” conduce il lettore dentro il processo creativo che ha portato alla nascita di classici come “Eleanor Rigby”, “Yesterday” o “I Want To Hold Your Hand”. Scopriamo come “While My Guitar Gently Weeps” di George Harrison si trasformò, dopo quarantaquattro versioni, da un delicato pezzo acustico in un rock travolgente. E penetriamo nelle alchimie della collaborazione tutt’altro che idilliaca tra John Lennon e Paul McCartney. Spesso ci si dimentica che i Beatles, icone culturali di intere generazioni e celebrità «più popolari di Gesù Cristo», come disse una volta uno di loro, furono prima di tutto musicisti. Paul McCartney non esagerava quando diceva che «tra cent’anni la gente ascolterà la musica dei Beatles nello stesso modo in cui oggi noi ascoltiamo Mozart». Hertsgaard ce ne mostra la ragione.
Il volume, introdotto da una testimonianza di Walter Veltroni, contiene una serie di documenti del dossier che l’FBI aveva aperto sul “sorvegliato speciale” John Lennon, considerato un “pacifista”, un “estremista” e quindi “pericoloso”.
La prima e unica guida critica delle canzoni dei Beatles, dagli esordi alle più recenti incisioni. Un’antologia illustrata: vita, amori, successi, polemiche e battaglie legali dei 4 di Liverpool in 250 selezionatissime immagini.
Questa storia ha inizio a Liverpool. È la storia di una famiglia e dei suoi segreti, e di un destino, il più delle volte beffardo. John è ancora un bambino. A soli cinque anni la zia Mimi lo strappa dalle braccia della madre e cerca di tenerlo lontano da quella donna che reputa immorale e inadatta. Questo volume è la storia di un amore, tra madre e figlio, tenero e struggente che nessuno riesce ad ostacolare. John correrà dalla madre appena potrà. Con lei suonerà i primi accordi, scoprirà nella musica una passione assoluta. Avrà in quella donna e nelle sorelline, nate da una successiva relazione, il suo primo e appassionato pubblico. E quando tutti sembravano convinti che di lì a poco sarebbero diventati finalmente una vera famiglia, la morte della madre scompaginerà quei progetti. L’impatto che avrà su John, diciassettenne, e sulle sorelle sarà devastante. È Julia Baird, la sorella di John, a raccontarlo. Nelle sue pagine rivivono i primi amori del fratello, la passione per la musica che lo divora, il piccolo gruppo messo insieme già ai tempi della scuola, quando si suonava in bagno, in cucina, ovunque fosse possibile. Ne viene fuori un ritratto affettuoso e inedito, una mappa emozionale puntellata dai primi amori di John, dal matrimonio con Cynthia, dalla scoperta della paternità. E poi i Beatles, il successo planetario, l’allontanamento e la morte violenta di John. Un lungo racconto biografico, la storia di un rapporto complicato e tenace.
Tutto ciò che di noto e meno noto si sa sulla vita del più amato dei Fab Four. Dall’infanzia difficile al suo incontro con gli altri Beatles, dal suo distacco dal gruppo al suo lavoro solistico e alla sua comunione sentimentale e intellettuale con Yoko Ono. John Lennon. L’enciclopedia è la mappa completa dell’uomo e del mito, edificata analizzando tutti gli elementi che hanno fatto di lui la suprema icona popolare. E’ l’unico libro di cui ogni vero fan di Lennon ha veramente bisogno.
Conoscere i Beatles non significa solo ascoltare motivi orecchiabili e piacevoli, ritmi il cui sound originale ha segnato una svolta senza precedenti nella storia della musica leggera contemporanea: significa anche capire le loro parole, interpretare il loro messaggio poetico. Questo è quanto si sono proposti Alan Aldridge e altri suoi collaboratori. Un manifesto di grafica neo-liberty, pop, beat accostato alle canzoni più belle del quartetto di Liverpool.
Un ritratto unico e prezioso di George Harrison, pieno di intelligenza, del calore e del garbo che hanno caratterizzato la sua vita e le sue canzoni. La conversazione fra George e Derek Taylor spazia dall’infanzia a Liverpool e dagli inizi della Beatlemania all’amore per l’India, per il giardinaggio, per le corse di automobili.
Cercare nelle 230 canzoni dei Beatles la spiegazione della loro fama e grandezza è una sterile avventura. Gli stessi Fab Four non si sono mai montati la testa a proposito della loro produzione: mai compiaciuti, mai trionfanti, in tutto diversi dai divi facili di cui è zeppo il mondo della musica pop.
Le ragioni di un primato schiacciante e indiscutibile sono altrove, in una combinazione favorevole tra tempo e “modo” giovanile di un’epoca intera, che i quattro ragazzi di Lirverpool furono capaci di simboleggiare. Se il rock and roll costituì un ponte tra un senso della musica nera e giovani bianchi, i Beatles ebbero la stessa funzione di tramite fra rock and roll e cultura comune della musica leggera. E’ questa doppia mediazione ad aver reso la loro “ricetta” il punto di riferimento insuperato di tutto ciò che la musica giovanile ha prodotto nell’occidente del periodo nella seconda metà del secolo. Essi non composero la migliore musica pop nè suonarono e cantarono meglio di tutti: decisero, come dei profeti, la metodica di artisti rock di respiro internazionale. Il libro raccoglie ed esamina tutto ciò che ruota intorno ai Beatles.
Erano uno sconosciuto gruppetto di ragazzini di Liverpool, uno dei quali, con l’aria da rocker, rispondeva al nome di John Lennon. Una domenica pomeriggio ebbero un ingaggio a una festa parrocchiale e nel pubblico c’era un loro coetaneo, Paul McCartney. Ecco la cronistoria dell’edificazione di un mito.
Quando, nel 1969, gli chiesero di seguire le vicende di Apple, Philip Norman non poteva certo immaginare che quell’incontro ravvicinato con i Beatles avrebbe definito la sua carriera di scrittore. Nove anni dopo, infatti, avrebbe iniziato le “ossessive” ricerche poi sfociate in “Shout! The Beatles in their generation”, la prima versione di quella che sarebbe rimasta negli annali come la biografia “definitiva” e insuperata dei Beatles. “Shout!” ripercorre vita e musica dei Fab Four dai primordi disordinati e spesso comici di Liverpool e Amburgo fino ai vertici della Beatlemania, per poi accompagnarli durante il caos di Apple, il collasso degli ideali hippy e infine lo scioglimento della band. Vengono esplorate anche le difficoltà legate alla soffocante eredità dei Beatles e le carriere soliste di John, Paul, George e Ringo. Già profondamente rivista a inizio millennio, la biografia è stata aggiornata alle informazioni disponibili al 2020 in esclusiva per questa nuova traduzione italiana.
Contents: Introduction by Dave Marsh – 1) The dream is over – 2) Seven days in December – 3) Sometime in N.Y.C. – 4) All the lonely people: the early years – 5) Strawberry fields – 6) The plastic ono band – 7) Two virgins: the exclusive newsweek interview . A chronological biography Liverpool to New York 1940-1980
Per Sean, nato nel 1975, John Lennon era il papà. Un padre che preferiva rimanere a casa per occuparsi di Sean. Per giocare, e per disegnare insieme. Ci fu un momento nella vita della famiglia Lennon, dice Yoko Ono, che tutto l’appartamento di New York era tappezzato dei disegni di Sean. Come accade in tutte le famiglie con un figlio, certo. Proprio da questa felice normalità arriva questo libro che raccoglie i disegni fatti da John per Sean. Con le buffe, argute didascalie di John che sembrano versi di una canzone dei Beatles; ma che soprattutto somigliano ai fili leggeri tessuti da ogni padre per ogni figlio, in quel momento felice in cui la creatività, la semplicità, la gioia sono ancora una piccola terra dove si può abitare.
Nel 1964 uscì nelle librerie inglesi “John Lennon in His Own Write” e nel 1965 “A Spaniard in the Works”, entrambi scritti da John Lennon. Le due opere diventarono presto un caso letterario ed ebbero un grande successo di vendite. Questo libro ripropone oggi i due testi, riscoprendo la grande attualità del Lennon più imprevedibile, sarcastico, bizzarro e divertente.
La storia fotografica di Harry Benson, un grande fotografo, per un fenomeno che a tutt’oggi resta il più straordinario fenomeno musicale del Novecento: i Beatles. Scatti unici e irripetibili raccolti in questo libro caratterizzato dal grande formato.
Cd audio:
Anthology è una raccolta di incisioni del gruppo musicale britannico The Beatles. È stato pubblicato nel novembre del 1995, ed include tracce che vanno dal 1958 al 1964, comprese alcune audizioni del fallito provino alla Decca. Nell’album è stata inoltre inclusa la canzone Free as a Bird, prodotta da Jeff Lynne, che praticamente è la prima vera nuova canzone dei Beatles prodotta a 25 anni di distanza.
1) Woman Is The Nigger Of The World. 2) Cold Turkey. 3) Blue Suede Shoes. 4) Give Peace A Chance. 5) Attica State. 6) The Luck Of The Irish. 7) Imagine. 8) Dizzy Miss Lizzy. 9) John Sinclair. 10) Yer Blues. 11) Money. 12) We’re All Water.
A cinquant’anni dalla sua pubblicazione, era il 1967, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band si conferma una pietra miliare nella carriera dei Beatles e nella storia della musica pop. Da sempre considerato il più grande album di tutti i tempi, è un disco profondamente immerso negli anni Sessanta, di cui rievoca fasti, sound e atmosfere, al culmine della gioiosa psichedelia che li caratterizza.
Tripping the Live Fantastic è il primo album dal vivo da solista di Paul McCartney. La tracklist ripercorre gran parte della carriera con i Beatles e da solista di McCartney. Nell’album, montato in modo da sembrare un unico grande concerto, compaiono talvolta alcuni brani registrati al soundcheck: alcuni brani inediti improvvisati e cover di varie epoche. Il titolo allude alla frase “tripping the light fantastic” del poema L’allegro di John Milton, con il significato di ballare o muoversi su un accompagnamento musicale.
Filmografia:
“Imagine: John Lennon Special Edition” celebra la vita di uno dei visionari più affascinanti e complessi del nostro tempo. L’uscita di questa nuova versione in DVD coincise col 25° anniversario della sua morte prematura, avvenuta l’8 dicembre del 1980. Nonostante fosse conosciuto soprattutto come membro fondatore dei Beatles, ancora oggi John Lennon mantiene una forte influenza come musicista, scrittore, filosofo, artista, pacifista e poeta, che trascende la pur incommensurabile celebrità degli stessi Beatles. Prodotto da David Wolper e Andrew Solt, “Imagine: John Lennon” è stato realizzato grazie all’iniziativa di Yoko Ono, che riteneva fosse giunto il momento di aprire gli archivi personali di John, con video, scritti e fotografie, al fine di creare il film definitivo della sua vita. Narrato dallo stesso Lennon e sostenuto da un’imponente colonna sonora di ben 36 canzoni (compresi i work in progress delle registrazioni che costituiranno l’Album “Imagine”), il film, che si avvale della sterminata collezione personale di video di John (della durata complessiva di oltre 240 ore!), offre uno sguardo senza precedenti nella vicenda pubblica e privata del grande artista di Liverpool. L’edizione speciale, composta da 2 DVD, è destinata a tutto il pubblico di Lennon, ma non solo…
“All We Are Saying Is Give Peace a Chance”. Il mantra di John Lennon è stato uno degli inni rivoluzionari pacifisti con la più alta capacità di penetrazione nel mondo anglosassone e non. Il più ‘politico’ dei Beatles (che avrebbe scritto e musicato quell’evergreen che è Imagine) era all’epoca già entrato nella “fase Yoko Ono” che avrebbe poi portato alla dissoluzione del gruppo scatenando le ire dei fan e dando il via alle accuse nei confronti della compagna orientale del musicista.
Tutti i libri, CD e DVD elencati (e tanto altro materiale sull’argomento) sono disponibili nelle nostre biblioteche.
Sitografia:
- I BEATLES. Wikipedia
- 22 MARZO 1963. IL PRIMO ALBUM DEI BEATLES
- I BEATLES NEL CINEMA
- 10 COSE CHE NON SAPEVI SUI BEATLES
- BEATLES. NASCITA DEL NOME E PRIMI PASSI
- BEATLES TRA SCIENZA E STORIA
- L’IMPORTANZA DEI BEATLES
Videografia:
Primo video dei Beatles a Blackpool a colori
The Beatles – migliori momenti
Quando l’Italia snobbò i Beatles
Paul is dead. La leggenda del “falso” Paul McCartney
I Beatles in 5 minuti
La BeatleMania
Ultimo concerto dei Beatles
I Beatles. Intervista
Let It Be
When I find myself in times of trouble
Mother Mary comes to me
Speaking words of wisdom, let it be.
And in my hour of darkness
She is standing right in front of me
Speaking words of wisdom, let it be.
Let it be, let it be.
Whisper words of wisdom, let it be.
And when the broken hearted people
Living in the world agree,
There will be an answer, let it be.
For though they may be parted there is
Still a chance that they will see
There will be an answer, let it be.
Let it be, let it be. Yeah
There will be an answer, let it be.
And when the night is cloudy,
There is still a light that shines on me,
Shine on until tomorrow, let it be.
I wake up to the sound of music
Mother Mary comes to me
Speaking words of wisdom, let it be.
Let it be, let it be.
There will be an answer, let it be.
Let it be, let it be,
Whisper words of wisdom, let it be.
Lascia Correre
Quando mi ritrovo in momenti d’angustia
Madre Maria viene da me
Proferendo parole sagge, lascia correre
E nei miei momenti bui
Lei si mette proprio davanti a me
Proferendo parole sagge, lascia correre
Lascia correre, lascia correre
Sussurrando parole sagge, lascia correre
E non appena le persone col cuore spezzato
Che vivono nel mondo saranno d’accordo
Ci sarà una risposta, lascia correre
Poiché anche se fossero disuniti permane ancora
Una opportunità che loro coglieranno
Ci sarà una risposta, lascia correre
Lascia correre, lascia correre, si
Ci sarà una risposta, lascia correre
E quando la notte è offuscata da nuvole
C’è ancora una luce che splende su di me
Continuerà a splendere fino a domani, lascia correre
Mi sveglio al suono della musica
Madre Maria viene da me
Proferendo parole sagge, lascia correre
Lascia correre, lascia correre
Ci sarà una risposta, lascia correre
Lascia correre, lascia correre
Sussurrando parole sagge, lascia correre.